Con il termine compliance in ambito aziendale si fa riferimento alla conformità rispetto a una normativa, uno standard o a delle best practice.
La compliance aziendale è correlata al sistema di controllo interno, in quanto, andando a valutare la conformità di procedure e comportamenti relativamente a regole di funzionamento che l’azienda adotta o è tenuta a rispettare, è possibile andare a monitorare l’attività e l’operato dei soggetti collegati all’impresa in modo diretto (es. dipendenti, amministratori) o indiretto (es. consulenti, fornitori).
Sono molteplici i benefici che derivano dall’adozione di un siffatto programma, sia di breve termine, che di medio-lungo:
- Mitigazione del rischio di sanzioni economiche o interdittive;
- Mitigazione del rischio di danni reputazionali;
- Valorizzazione delle logiche di buon governo dell’impresa ed accresce l’efficacia dei processi e, in ultima analisi, della competitività;
- Valorizzazione della cultura della legalità all’interno dell’impresa.
La conformità alle normative e alle leggi di settore è indispensabile per la sicurezza e la stabilità operativa di qualsiasi impresa.
I nostri servizi di compliance sono progettati per assicurare che la vostra azienda operi in piena conformità con le regole vigenti, riducendo i rischi e creando un ambiente operativo sicuro.
Il nostro approccio inizia con una valutazione approfondita delle normative e delle leggi specifiche del settore di attività del cliente per identificare i requisiti chiave e le aree di potenziale rischio, in modo da adattare ad ogni esigenza e personalizzare i seguenti servizi:
- Gap analysis e di risk assestement;
- costruzione del Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01, comprensivo di Codice Etico, protocolli organizzativi e sistema disciplinare
- predisposizione di specifiche procedure aziendali tra cui procedure e sistemi di “Whistleblowing”, policy anticorruzione, flussi informativi interni, verifiche antiriciclaggio, procedure di tutela della privacy e trattamento dati, policy di parità di genere, etc.;
- definizione del sistema di deleghe e procure;
- consulenza e assistenza per le indagini ispettive interne, per il monitoraggio e gli audit su specifici processi aziendali e sul sistema dei controlli interni;
- collaborazione con partner esperti per il conseguimento di certificazioni ISO;
- indagini su fornitori, partner e clienti nel processo di identificazione e verifica del rischio reputazionale.